Miopia Elevata Rimedi

Uno dei difetti della vista attualmente più diffusi è senza alcun dubbio la miopia.

Secondo diverse stima si calcola che nel 2050, potrebbero essere affette da miopia quasi 5 miliardi di persone pari a più della metà della popolazione mondiale.

 

Rimedi Contro la Miopia
Come Combattere la Miopia

Tra le nazioni finora più colpite spiccano ai primi posti la Cina e gli Stati Uniti, dove la maggior parte degli studenti ha questo disturbo agli occhi.

In Italia la situazione è leggermente migliore seppure le cifre restano alte: soffrono di miopia più del 30% delle persone (circa 20 milioni di soggetti) soprattutto nella fascia di età compresa tra i 25 e i 29 anni.

Cos’è la miopia

Con questo difetto visivo si intende una particolare imperfezione che riduce la vista da lontano.

Praticamente i soggetti miopi vedono bene da vicino mentre gli oggetti posti a partire da qualche metro di distanza appaiono sfocati.

Se il grado di miopia è superiore a 7 diottrie (che indicano anche lo spessore delle lenti necessario per correggere il difetto) si parla di miopia patologica o miopia elevata.

Miopia lieve

Si tratta di un tipo di miopia che in genere tende a bloccarsi con il completamento dello sviluppo fisico.

In questo caso l’occhio si presenta di dimensioni normali con le sue strutture più o meno nella norma.

La miopia lieve o di media intensità può essere affrontata e corretta impiegando occhiali da vista della giusta gradazione con lenti leggere e sottili.

Miopia elevata

Oltre ad una maggiore mancanza di diottrie, un occhio affetto da miopia elevata si presenta più lungo della norma.

Tale allungamento del globo oculare se si protrae per molto tempo può causare alterazioni degenerative oculari in special modo a carico della retina.

Nella miopia elevata, pur utilizzando lenti adeguate, comunque la visione è ridotta anche se potrebbero aiutare specifici esercizi per miopia.

Correzione miopia elevata

Nella miopia forte o elevata, come già accennato, gli occhiali sono pesanti e le lenti hanno uno spessore maggiore ma ciò nonostante la vista rimane comunque ridotta.

Purtroppo se ci trova in questa condizione progressiva e irreversibile la cataratta comparirà più precocemente.

L’unico modo per risolvere definitivamente il problema consiste nell’impianto del cristallino artificiale (denominato anche fachico) senza comunque asportare il cristallino naturale.

Sarà comunque lo specialista che valuterà l’opportunità dell’intervento a seconda del tipo di occhio, l’età del paziente e valutando anche le specifiche esigenze del paziente affetto da

miopia elevata.

CLICCA QUI E SCOPRI I MIGLIORI OCCHIALI DA VISTA ONLINE


LEGGI ANCHE:


Le informazioni riportate in questo sito hanno solo uno scopo informativo. Non costituiscono formulazione di diagnosi o prescrizione di cure, né sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Chiedi sempre il parere di un Dottore riguardo qualsiasi indicazione riportata.