4 Consigli per Scegliere gli Occhiali Giusti

Non sei sicuro di quale tipo di occhiali si adatti al tuo viso e alla tua personalità? Abbiamo alcuni consigli per aiutarti a trovare quelli perfetti per te!

Consigli sulla scelta degli occhiali
Consigli sulla scelta degli occhiali

Ci sono così tanti tipi di occhiali in vendita (occhiali da vista e da sole) che può essere difficile scegliere quello giusto, soprattutto perché la quantità e la qualità dei modelli disponibili è certamente cambiata e aumentata moltissimo nel corso degli anni. Quindi se hai problemi a scegliere un paio piuttosto che un altro, questo post ti aiuterà nel processo decisionale.

Parti con un’idea

Provare montature a caso non ti sarà di nessuna utilità. Se è la prima volta che indossi (o compri per indossare) un paio di occhiali, l’ottico saprà senza dubbio suggerirti le forme che più si adattano al tuo viso, il colore che si intona meglio con la tua carnagione, il tipo di lenti da associare in base al problema visivo o all’uso che intendi farne. Il tuo oculista è il tuo alleato quando si tratta di comprare gli occhiali. Che tu li indossi per leggere, per stile o per entrambi, trovare le lenti giuste è un processo importante e divertente. Di seguito puoi consultare i passi da compiere per scegliere bene il tuo prossimo paio di occhiali.

Fatti consigliare

Prima di tutto: comunica con il tuo ottico. Sarà in grado di valutare le esigenze visive e aiutarti a scegliere il giusto paio di occhiali. Devi sapere che la montatura degli occhiali è progettata per adattarsi al viso e nessun altro meglio dell’ottico può aiutarti in questa scelta. Un bravo ottico saprà anche suggerirti il modello di montatura degli occhiali in base all’uso che ne farai ed in base al look che desideri ottenere. Ricordati che gli occhiali giusti contribuiscono anche, oltre a farti vedere meglio, ad aumentare l’autostima.

Considerazioni da fare

Tieni in mente che gli occhiali devono essere anche comodi ed efficaci nel proteggere la vista oltre ad essere perfetti per il tuo viso. Dunque evita montature o lenti troppo pesanti, soprattutto se hai la pelle delicata. Questo perché, se li indossi per parecchie ore, potrebbero crearsi dei fastidiosi e antiestetici segni ai lati del naso.

Acquisto degli occhiali

Una volta fatta la scelta degli occhiali, puoi procedere all’acquisto vero e proprio; prima però ricordati anche di valutare se è il caso di aggiungere alle lenti qualche particolare tipo di trattamento, rivestimento o di filtro: antigraffio, antimacchia, anti imbrattante, antiriflesso, luce blu, polarizzato, ecc. Anche su questo aspetto l’ottico saprà consigliarti al meglio.

OCCHIALI DA VISTA E DA SOLE: CICCA QUI E SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE


LEGGI ANCHE:


Le informazioni riportate in questo sito hanno solo uno scopo informativo. Non costituiscono formulazione di diagnosi o prescrizione di cure, né sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Chiedi sempre il parere di un Dottore riguardo qualsiasi indicazione riportata.