Misure Occhiali: Guida alla Scelta

Scegliere la giusta misura degli occhiali al momento dell’acquisto è importantissimo affinchĂ© si abbini perfettamente e si adatti ai lineamenti del viso.

In questo articolo scoprirai come trovare la grandezza della montatura perfetta che donerĂ  un tocco in piĂą al tuo volto.

 

Misure Occhiali
Misure Occhiali

Dimensioni degli occhiali

Forse non lo sapevi ma anche gli occhiali hanno dimensioni diverse, che variano in base alla forma, al modello e talvolta anche al marchio.

Questi parametri, nello specifico, sono rappresentati da:

  • l’altezza della lente;
  • la larghezza della lente ovvero il calibro, cioè il diametro orizzontale della lente nel suo punto piĂą ampio;
  • la larghezza del ponte (parte della montatura che poggia sul naso e unisce le due lenti) e la lunghezza dell’asta (le aste sono i due braccioli laterali che si appoggiano agli orecchi).

Presta particolare attenzione alla dimensione del ponte perché se troppo elevata può far scivolare gli occhiali, se al contrario è estremamente ridotta può stringere e dare fastidio.

Taglie degli occhiali

Si possono distinguere le misure degli occhiali in tre dimensioni diverse, ovvero:

  1. Small, aventi calibro entro i 50 mm, ovvero circa 135 mm di larghezza della lente e 40 mm di altezza sempre della lente;
  2. Medium, che sono compresi tra i 51 mm ed i 53 mm, ossia circa 140 mm per 45 mm;
  3. Large, ovvero quelli calibro oltre i 53 mm, vale a dire 145 mm per 50 mm.

Misura occhiali: dove trovarla

Codici Taglie Occhiali
Codici Taglie Occhiali

I numeretti che specificano queste indicazioni, sono riportati solitamente sul lato interno delle stanghette.

Se i suddetti riferimenti all’interno dell’asta degli occhiali che possiedi non ci sono, oppure se non hai un paio di occhiali da provare come riferimento, puoi ricorrere ad altri metodi efficaci e sicuri per capire qual è la giusta misura per te.

Calcolo giusta grandezza degli occhiali

Taglia occhiali con la carta di credito

Calcolo Misura Occhiali con la Carta di Credito
Calcolo Misura Occhiali con la Carta di Credito

Poiché le dimensioni delle carte di credito corrispondono indicativamente, come larghezza, a quelle della della larghezza di una lente standard, basta posizionare il lato lato lungo sopra la metà del naso e il lato corto sotto il sopracciglio.

Quindi…

… se il lato corto arriva oltre il bordo esterno dell’occhio la tua taglia degli occhiali corrisponde alla small (lettera B nell’immagine);

se coincide col bordo esterno è la medium (lettera A nell’immagine);

mentre invece se la carta finisce dentro il bordo esterno dell’occhio la misura giusta è la large (lettera C nell’immagine).

Taglia occhiali col righello

In alternativa usa un righello millimetrato: mettiti davanti allo specchio e calcola la distanza tra l’attaccatura del naso e l’estremità della tempia.

La misura ottenuta in millimetri corrisponderĂ  all’incirca alla grandezza massima che dovrebbe avere il calibro degli occhiali perfetti per te.


LEGGI ANCHE:


Le informazioni riportate in questo sito hanno solo uno scopo informativo. Non costituiscono formulazione di diagnosi o prescrizione di cure, né sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Chiedi sempre il parere di un Dottore riguardo qualsiasi indicazione riportata.