Montatura Occhiali: Come Sceglierla

Gli occhiali, da sole o da vista, sono un accessorio che può cambiare totalmente l’aspetto del viso; per tale ragione occorre saperli scegliere in modo corretto.

Per trovare la montatura che meglio si adatta al tuo volto, è sufficiente seguire qualche semplice regola, partendo dal presupposto che, quanto maggiore è la distanza tra gli occhi, tanto più spesso deve essere il ponte; mentre invece se gli occhi sono ravvicinati, ad essere più robuste devono essere le astine.

Forma del viso e scelta degli occhiali
Forma del viso e scelta degli occhiali

Forme del viso e scelta degli occhiali

Per ogni forma del viso, ci sono determinate misure di occhiali e montature che conferiscono un aspetto più gradevole.

Per scegliere la più idonea, individua innanzitutto qual è la forma che più rispecchia la tua faccia tra:

  • Viso angolare;
  • Viso ovale;
  • Viso tondo;
  • Viso a cuore;
  • Viso a diamante.

Se hai il viso angolare, puoi aggraziarne maggiormente l’aspetto scegliendo una montatura a giorno, di forma rotonda oppure ovale.

Se hai il viso ovale non hai problemi di sorta poiché, essendo il più armonico, puoi scegliere la forma di occhiali che più ti piace tenendo presente che, le montature con bordi diritti o con forme angolate accentuano i contorni, mentre le montature rotonde conferiscono una maggiore dolcezza.

Se hai il viso tondo puoi renderne più sfilato e piacevole l’aspetto con montature dalle forme squadrate o rettangolari e che abbiano lenti basse.

Se hai il viso a cuore, ovvero dal mento stretto e appuntito con gli zigomi alti, puoi alleggerirne i tratti con una forma di occhiali piuttosto morbida e arcuata.

Se hai il viso a diamante (zigomi pronunciati e mento allungato) scegli invece una montatura ovale o quadrata ma che abbia gli angoli smussati che ne valorizzeranno i lineamenti.

Tipi di montature

Le montature degli occhiali sono essenzialmente di 3 diverse tipologie: a cerchio chiuso, aperto e a giorno.

  1. La montatura a cerchio chiuso ingloba totalmente le lenti ed è adatta soprattutto se si devono applicare lenti spesse o pesanti;
  2. La montatura a cerchio aperto si configura in un semicerchio che conferisce all’occhiale un effetto più raffinato;
  3. La montatura a giorno, sottile e trasparente, è caratterizzata dall’assenza di una struttura vera e propria, poiché le lenti sono fissate direttamente sul nasello e sulle aste. Questa caratteristica rende la montatura a giorno estremamente sottile evidenziano i tratti del viso in modo discreto.

Larghezza delle montature

La larghezza degli occhiali ideale, dovrebbe anche rispecchiare quella del viso e terminare nella parte superiore degli zigomi.

Inoltre, fermo restando che molto dipende anche dalla forma scelta, in linea di massima per rendere più armoniosa la distanza tra gli occhi, se è ampia sono indicate montature col ponte accentuato, mentre invece se gli occhi sono ravvicinati  è preferibile scegliere montature dalle astine più robuste.

Colore ideale della montatura

Occhiali Colorati
Occhiali Colorati

Scegliere la montatura giusta per ogni viso, significa anche selezionare il colore più adatto, in base alla carnagione, agli occhi ed ai capelli.

Scegli montature beige, aragosta o marrone chiaro se hai la pelle color pesca con lentiggini, se i capelli sono biondi o rossicci e se gli occhi sono blu, grigio-azzurri, verdi, marrone-grigio o verde dorato.

Prediligi come colore della montatura il rosa, l’azzurro o il lavanda nel caso in cui i capelli sono biondo cenere e gli occhi azzurri, o grigi,  la pelle chiara.

Risultano ideali i colori della montatura oro, bronzo o rame se hai la pelle avorio o comunque scura, i capelli scuri e gli occhi marroni o castani.

Ora che hai le idee più chiare su come scegliere la montatura ideale, scopri la nostra collezione.


LEGGI ANCHE:


Le informazioni riportate in questo sito hanno solo uno scopo informativo. Non costituiscono formulazione di diagnosi o prescrizione di cure, né sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Chiedi sempre il parere di un Dottore riguardo qualsiasi indicazione riportata.