Occhiali per Pc Riposanti

Gli occhiali per computer sono utili perché servono a non affaticare la vista quando si trascorre molto tempo davanti al pc o a qualunque tipo di schermo.

Occhiali per computer
Occhiali per computer

Questo perché qualunque tipo di monitor, sia esso del pc, della tv, del tablet o di uno smartphone, emette una luce blu capace di arrecare danni agli occhi oltre che influenzare il ciclo circadiano inibendo la produzione di melatonina.

Dunque trascorrere molto tempo davanti ad un display può rovinare la vista anche in modo permanente e provocare insonnia, irritabilità e cali di attenzione.

Raggi blu o luce blu

La luce emessa dagli schermi è detta luce blu ed è contraddistinta da raggi luminosi invisibili detti anche raggi blu, a lunghezza d’onda corta, altissima frequenza ed energia.

Si tratta di una forma di radiazione elettromagnetica compresa tra i 380 e i 500 nm.

Il problema della luce blu deriva dal fatto che penetra il cristallino e può danneggiare la retina, provocando col tempo problemi irreversibili all’apparato visivo.

Dunque pur senza considerare gli altri problemi che possono insorgere, anche solo pensando a proteggere le strutture oculari, sarebbe bene usare un buon paio di occhiali da vista per computer riposanti, dotati di lenti anti luce blu.

Protezione luce blu

Ci sono numerose accortezze per proteggersi dall’eccesiva esposizione alla luce blu dannosa:

  • aumenta la dimensione dei caratteri per facilitare la lettura;
  • evita di posizionare gli schermi verso le finestre per evitare i riflessi;
  • limita l’uso di dispositivi dotati di display soprattutto la sera;
  • mantieni sempre una giusta distanza dai dispositivi digitali che utilizzi;
  • non stare al cellulare o guardare la tv quando vai a letto;
  • se lavori al pc fai delle frequenti pause;
  • tieni lo schermo pulito;
  • usa occhiali protettivi.

Occhiali luce blu

Gli occhiali anti luce blu, comunemente detti da computer, sono occhiali dotati di particolari lenti appositamente studiate per respingere i raggi dannosi emanati dei dispositivi elettronici.

Tali lenti hanno la capacità di bloccare la luce blu, limitando le conseguenze spiacevoli dell’esposizione, attraverso speciali filtri applicati sulla loro superficie.

Il filtro luce blu può essere applicato anche nel caso in cui si utilizzino occhiali con lenti correttive per problemi visivi.

Sono dunque il mezzo piĂą efficace per difendersi dalla luce blu.

Benefici occhiali luce blu

l vantaggi di usare occhiali (graduati o meno) che proteggono dalle radiazioni luminose rappresentano preziosi accorgimenti benefici per chiunque.

  1. alleviano la sensazione di stanchezza, affaticamento e stress;
  2. riducono l’azione dannosa;
  3. migliorano il contrasto e il benessere visivo,
  4. diminuiscono l’abbagliamento e i riflessi.

In conclusione, se lavori al pc, guardi parecchie ore la tv oppure trascorri molto tempo davanti ad uno smartphone o ad un telefonino, la soluzione ideale per proteggere gli occhi è rappresentata senza dubbio dagli occhiali per computer.


LEGGI ANCHE:


Le informazioni riportate in questo sito hanno solo uno scopo informativo. Non costituiscono formulazione di diagnosi o prescrizione di cure, né sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Chiedi sempre il parere di un Dottore riguardo qualsiasi indicazione riportata.