Occhiali da Sole: Perché Usarli

Poiché il sole, oltre a rovinare la pelle può nuocere anche alla vista, secondo gli esperti sarebbe buona norma indossare occhiali protettivi tutto l’anno all’aperto, soprattutto da marzo a settembre, anche nelle giornate nuvolose.

Occhiali da sole protettivi

Questo perché, come dimostrato da un recente studio condotto dall’Australian Skin Cancer Foundation, gli occhi sono dieci volte più sensibili ai raggi ultravioletti (i cosiddetti raggi UV) rispetto al resto dell’epidermide del corpo umano.

Raggi UV e danni oculari

I raggi del sole possono infiammare la cornea causando l’oftalmia da neve oppure la cataratta o cateratta, così come il melanoma, il carcinoma o la cheratosi, specialmente in posti in cui i riflessi solari sono molto intensi, come ad esempio in acqua, sulla spiaggia oppure sulla neve.

Appare dunque importate usare occhiali da sole proprio per proteggere la vista dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti.

Non a caso, in base a quanto affermato dall’American Academy of Ophthalmology, il 10% di tutti i tumori dell’epidermide si verifica sulla pelle sottile della palpebre e può anche svilupparsi sul bulbo oculare.

Sono queste le ragioni per cui i ricercatori suggeriscono a gran voce di usare i sunglasses come unica e sola protezione efficace.

Dannosità dei raggi UV

I raggi UVA contengono alti livelli di energia radiante che può attraversare la cornea e raggiungere la retina, causando graduali e permanenti danni alla vista.

Allo stesso modo anche i raggi UVB possono rovinare la cornea, provocando una sorta di scottatura del bulbo oculare (fotocheratite) che col tempo può essere causa di gravi patologie.

Occhi chiari e protezione visiva

Le persone con gli occhi chiari (celesti, verdi o nocciola) sono maggiormente soggette ai danni provocati dai raggi solari

Questo perché hanno meno pigmenti in grado di proteggere dai raggi UV, dunque più a rischio rispetto a chi ha gli occhi scuri (ad esempio marroni o neri).

Comunque, a prescindere dal colore degli occhi, la maniera migliore per scongiurare danni alla vista è quella di usare sempre gli occhiali da sole fino al tramonto.

Occhiali da sole protettivi

Ovviamente per essere certi di proteggere correttamente la vista, occorre dotarsi di un buon paio di occhiali che, è bene precisare, non devono solo avere le lenti scure.

Infatti le lenti scure se non sono associate alla capacità di filtrare i raggi ultravioletti, sono doppiamente dannose per l’apparato visivo perché dilatano la pupilla.

Fortunatamente al giorno d’oggi i prezzi degli occhiali da sole dotati di filtro protettivo non hanno dei costi proibitivi come accadeva qualche anno fa.

Vale però la pena scegliere occhiali da sole autentici e di qualità, magari senza trascurare nemmeno l’estetica.

Lenti da sole: colori

Riguardo poi la colorazione delle lenti, vale la pena che siano in grado di selezionare le onde luminose. Le più indicate sono le seguenti:

  • le lenti gialle sono le più efficaci, perché favoriscono una visione nitida pur sottraendo le radiazioni ultraviolette dai raggi solari;
  • le lenti grigie, marroni o verdi filtrano ottimamente la luce intensa e possono anche essere unificate con le lenti graduate;
  • le lenti grigie invece hanno la capacità di non falsare i colori.

Potere filtrante occhiali da sole

Requisito essenziale degli occhiali da sole riguarda il loro potere filtrante che oscilla, a seconda delle caratteristiche, da zero a 4:

  1. Categoria 0 – 1 rappresentata da filtri trasparenti, chiari o molto chiari, dal potere filtrante praticamente pari a zero;
  2. Categoria 2 contraddistinta da un filtro medio, indicato per zone climatiche con poco sole o con molte giornate nuvolose;
  3. Categoria 3 contrassegnata dal filtro scuro, ottimale per l’utilizzo in pieno sole;
  4. Categoria 4 caratterizzata dal filtro molto scuro adatto a forti illuminazioni solari, come ad esempio in alta montagna oppure in presenza di superfici riverberanti.

Attenzione anche alla presenza del marchio CE di conformità europea che certifica la presenza dei requisiti di sicurezza.

CLICCA QUI E SCOPRI I MIGLIORI OCCHIALI DA SOLE DI MARCA

 


LEGGI ANCHE:


Le informazioni riportate in questo sito hanno solo uno scopo informativo. Non costituiscono formulazione di diagnosi o prescrizione di cure, né sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Chiedi sempre il parere di un Dottore riguardo qualsiasi indicazione riportata.